COME OTTIMIZZARE LA LOGISTICA CON GIAVACAR

/, NOTIZIE, PIATTAFORME AEREE, TRANSPALLET/COME OTTIMIZZARE LA LOGISTICA CON GIAVACAR

COME OTTIMIZZARE LA LOGISTICA CON GIAVACAR

COME OTTIMIZZARE LA LOGISTICA CON GIAVACAR

La logistica di picking, detta anche Pick & Pack, è un’attività fondamentale nell’ambito della logistica del magazzino e nella distribuzione di beni al dettaglio.

Il termine significa letteralmente “selezionare” e nella pratica riguarda il prelievo, il coordinamento e la movimentazione di merce dalle piccole alle grandi quantità.

Sviluppare correttamente la preparazione degli ordini incide non solo sull’efficienza del magazzino, ma anche sul servizio che offrite ai vostri clienti; il picking rappresenta un’importante leva per la competitività del vostro business, soprattutto oggi, dove la scelta di un prodotto è sempre più influenzata dal servizio che offrite.

Salvo casi straordinari, qualità e prezzo sono spesso allineati, per cui ciò che fa realmente la differenza sono le prestazioni del vostro magazzino: disponibilità del prodotto, velocità di reperimento, precisione nella consegna.

I picking è uno dei punti fondamentali quando si decide di attivare o rigenerare la gestione della logistica del proprio magazzino, in quanto rappresenta il primo step.

Volendo sintetizzare in macro aree l’intero processo di gestione del magazzino, infatti, potremmo suddividerlo in 4 fasi:

1 – Picking

2 – Imballaggio e confezionamento merce

3 – Conservazione e stoccaggio merce

4 – Consegna e distribuzione merce

L’attività di picking è declinabile su numerosi settori industriali, in quanto, se effettuata consapevolmente, facilita in maniera imponente l’organizzazione del vostro magazzino, rendendo i prodotti immediatamente conteggiabili e reperibili.

Come ottimizzare la logistica nel vostro magazzino con Giavacar:

  • per quanto riguarda la comunicazione tra il personale, attraverso sistemi di voice picking e pick/put ti light, che hanno rafforzato l’ultima tendenza di magazzini sempre più “papaerless”;
  • per quanto riguarda la movimentazione, con magazzini sempre più automatizzati che utilizzano piani traslanti, traslatori abbinati a baie di picking performanti e sorter;
  • per quando riguarda la progettazione, specialmente in ambito di picking manuale, con lo sviluppo di scaffalature appositamente studiate (scaffalature a gravità, ad esempio) e l’utilizzo di carrelli commissionatori più performanti e sicuri per chi li utilizza;
  • per quanto riguarda la gestione, grazie a software di gestione operativa (WMS) che permettono di ottimizzare tempi e costi di preparazione degli ordini, senza per questo perdere qualità nell’organizzazione di prelievo della merce.
  • Un’efficace attività di picking, quindi, non ha effetti solamente “sull’ordine” del vostro magazzino ma può condizionare in maniera importante la produttività e l’efficienza del vostro business. 

By |2018-03-21T12:52:55+00:0015 Febbraio 2018|CARRELLI ELEVATORI, NOTIZIE, PIATTAFORME AEREE, TRANSPALLET|0 Commenti

About the Author:

GIAVA CAR oltre ad essere orientata alla vendita di Carrelli Elevatori, Transpallet, Commissionatori e Piattaforme Aeree è in grado di fornire un Noleggio macchinari di qualità ed adatti ai Vostri bisogni lavorativi, insieme ad un servizio a 360°.

Scrivi un commento